Miglior Notebook 200 euro 2020

Che si tratti di un budget risicatissimo o di un dispositivo da tenere in un armadio, pronto come “riserva” di altri dispositivi, esistono diversi modelli di notebook che arrivano a costare fino a 200 euro e non oltre.
Sia che le nostre finanze non ci permettano spese esorbitanti, sia che l’uso personale non abbia grandi necessità, possiamo trovare dispositivi economici e comunque, non per questo da ritenersi banali. Oltretutto, per chi non può farne a meno (per lavoro, ricerca o social) avere una macchina in più, quale “riserva” non è da licenziare come un lusso eccessivo quando il mercato ci propone notebook con costi fino a 200 euro.

Naturalmente, pare piuttosto chiaro che si tratta di dispositivi da considerarsi un gradino sotto a ciò che è generalmente ritenuto lo standard low cost: spesso non sono muniti di sistemi operativi (sta all’utente installarli) o l’hardware di cui sono dotati è vecchio e superato. Nonostante ciò possono avere la loro funzione e tornare utili a chi ha bisogno di un computer capace di navigare in rete, di leggere mail o di collegarsi ai vari social.

Notebook fino a 200 euro: a cosa si può rinunciare

Trattando una tipologia di laptop in cui difficilmente si può sperare di puntare sulla qualità, risulta utile avere bene idea di quali possano essere i tagli effettuabili. Oltre al sistema operativo, che spesso può avere un costo globale piuttosto incidente (chi ha un minimo di dimestichezza può sempre optare per Linux e le varie distribuzioni annesse), vi sono altre caratteristiche a cui è necessario prestare attenzione:

  • se non hai particolari esigenze, puoi effettuare dei tagli consistenti per quanto riguarda l’hard disk: grazie a supporti esterni infatti, è indispensabile avere spazio solo per il sistema operativo e giusto un minimo di margine… per il resto possiamo aggirare il problema con una penna USB particolarmente capiente o un hard disk esterno che ci consenta di evitare l’utilizzo di spazio sul disco primario.
  • la scheda grafica integrata è spesso trascurata sui laptop low cost: d’altronde speri di spendere meno di 200 euro e di poter giocare a dei videogiochi di ultima generazione?
  • la RAM è un qualcosa di cui difficilmente si può fare a meno: certo è che se vuoi limare sui costi al massimo, puoi anche scendere a 2 GB… scendere ulteriormente, al giorno d’oggi, è assolutamente impensabile.

Risparmio massimo? G-Anica!

Trovare un notebook a 100 euro è una missione praticamente impossibile, ma con G-Anica diventa realtà! Stiamo parlando di un prodotto che fa dell’assoluta essenzialità la sua principale caratteristica. Proprio per questo motivo, non è adatto a qualunque tipo di utente: se per una persona totalmente a digiuno di informatica può essere una macchina ottima per “smanettare” e prendere confidenza con i notebook, per chi ha già un po’ di dimestichezza i limiti hardware possono essere estremamente snervanti.

Notebook Economico G-Anica

Addentrandoci nelle peculiarità tecniche, possiamo affermare che G-Anica è dotato di un sistema operativo Android 4.4 KitKat, un processore VIA WM8880 1,5 GHz e RAM DDR3 da 512 MB. Il monitor, con risoluzione 1024 x 600 pixel, è da 10,3”. Lo spazio su HD è di 4 GB, anche se è possibile espandere sino a 32 GB tramite scheda SD. Presente anche una porta ethernet, 2 USB, un jack 3.5 mm per cuffie e una presa mini HDMI.

La batteria è agli ioni di litio da 2.000 mAh non è estraibile: se usata con una certa parsimonia può durare agevolmente anche un paio di giorni. Nonostante peso e dimensioni giochino a favore di questo notebook (31,2 x 26,6 x 5,4 cm per 1,2 kg), appare evidente come G-Anica sia un dispositivo molto contenuto: basti pensare alla RAM da 512 MB che limita fortemente l’utilizzo di tale dispositivo e rende di fatto il notebook poco più che un giocattolo.

G-Anica Portatile, Display LCD 10.1 Pollici HD (Wifi, 1.5GHz 4 Go RAM 512 Mo) Netbook -Google Android 4.4.2 - Rosa
  • Display LCD 10.1 Pollici HD 1024 x 600
  • Stoccaggio e memoria: Disco rigido da 4 GB, RAM 512 MB
  • VIA WM8880 dual core con clock a 1.5GHz Android 4.4.2 Garanzia del produttore: 1 anno
  • Giochi del sensore G / Touch / Giochi classici Navigare Youtube, Facebook, Google Browser E-Book TXT, EPUB, PDF, DOC, EXCEL
  • 1 porta (s) HDMI; 2 porta (s) USB 2.0; 1 porta (s) Ethernet; 1 di uscita (s) presa; 1 scheda SD (s) presa; 1 auricolare (s) presa


Soledpower, per avere qualcosa in più…

Il prodotto low cost successivo è il Soledpower, disponibile online per circa 130 euro. Come è facile da intuire, i passi in avanti rispetto al modello precedente non sono tantissimi, anche se la macchina appare qualcosa di leggermente più simile a un notebook vero e proprio: CPU dual-core Wm8880, sistema operativo Android 4.2 KitKat, schermo da 10,1 pollici (1024 x 600 pixel), memoria interna 4 GB, 1 GB di RAM DDR3 e batteria agli ioni di litio da 5 volt/2 A 5000 mA (durata media di circa 3 ore), sono le principali caratteristiche.

Da segnalare la presenza di una porta USB 2.0 extra e uno slot in più per una scheda SD. Sicuramente nulla per cui stropicciarsi gli occhi, anche se si tratta di un notevole passo in avanti rispetto al G-Anica. Per quei 30 euro che si dovranno aggiungere, il Soledpower appare decisamente come una scelta più azzeccata.

Soledpower nuovo (Android 4.2 – 1 GB RAM, hard disk da 4 GB) Bianco Solido 10.1 pollici Android Laptop Netbook PC, Wi-Fi e fotocamera con applicazioni instaladas, scheda SD di sostegno, Google Play Store, HDMI
  • 10-inch 10 pollici Slim peso leggero di moda Mini portatile solido bianco (interno e esterno)
  • Porta WiFi e Ethernet integrato per accesso a Internet
  • Navigare il web, YouTube Facebook Twitter, film di Netflix, verificare e-mail, scrivere documenti, salvare foto/video
  • Installato con 2 porte USB, slot per scheda SD, porta HDMI
  • Batteria 3200 mAh. Tempo di standby: 6hrs/tempo di lavoro: 2 – 3hrs


Con Lenovo Thinkpad X230 i5 si comincia a mettere le mani su un vero notebook

Finora abbiamo “scherzato”, ma ora si comincia davvero a fare sul serio. Spesso dunque, la soluzione adatta a chi cerca un notebook fino a 200 euro ma con prestazioni quantomeno decenti è Lenovo Thinkpad X230. Altro brand piuttosto noto, questo computer è in vendita a circa 180 euro e rientra dunque nella fascia super low cost che stiamo trattando!

Con il suo processore Intel quad-core da 2,5 GHz, 4 GB di RAM, Hard disk da 120 GB SSD, scheda grafica Intel HD Graphics 3000, il notebook Lenovo si presenta come decisamente prestante per questa nicchia di mercato (e per questo prezzo). Il suo display da 12,5 pollici e la presenza di Windows 7 incluso nel dispositivo sono ulteriori valori aggiunti.

Se devi rimanere sotto il limite dei 200 euro pur pretendendo un notebook di buona fattura e con un sistema operativo già in dotazione, Lenovo Thinkpad X230 è una delle scelte migliori in assoluto.

Lenovo Thinkpad X230 i5 – 2520 M con UMTS/SSD hard disk e capacità disco Webcam privo di RAM e a scelta (Certificato e Ricondizionato) 4GB RAM-120GB
  • Questo prodotto è stato controllato e testato, certificata e generalüberholte per garantire un aspetto neuwertiges e, non una neuwertige funzionalità, con minimi fino a usura. Il prodotto contiene tutti gli accessori e garantire una di almeno un anno.


Con HKC NT14W-DE 35, le migliori specifiche tecniche

Forse non può contare su un brand altisonante come alcuni modelli precedenti, ma il HKC NT14W-DE 35 risulta essere per prezzo-qualità tecniche uno dei migliori notebook ultra economici disponibili sul mercato.

Forte di un buon rapporto dimensione peso (35 x 23,5 x 2,2 centimetri e 1,45 Kg di peso), questo notebook si presenta con un monitor da 14 pollici con risoluzione standard da 1920 x 1080 e risoluzione massima 1080p Full HD.

Il processore adottato è un Intel quad-core Atom da 1.92 GHz, supportato da 4 GB di RAM DDR 3, HD da 32 GB e da una scheda grafica Intel FHD Graphic. Le batterie al litio assicurano 6 ore di uso anche piuttosto intenso della macchina, risultando dunque in linea con le prestazioni standard di un notebook.

Calcolando anche la presenza di Windows 10 Home preinstallato, si può considerare il HKC NT14W-DE 35 uno dei migliori dispositivi disponibili sul mercato per il settore super low cost. Va sempre tenuto conto che, fino a pochissimi anni fa, sotto i fatidici 200 euro era praticamente impossibile trovare qualunque tipo di notebook nuovo… stando a questo principio, il computer in questione è davvero eccellente!