Migliori Notebook Leggeri del 2020

I notebook leggeri sono dispositivi che incarnano pienamente la filosofia dei laptop. I computer portatili infatti, sono nati proprio per essere trasportati facilmente ovunque l’utente si sposti. Che si tratti di vacanze o di lavoro, trasportare il proprio notebook è per la maggior parte delle persone una priorità: al di là dell’ingombro, un fattore determinante è anche il peso.

Se infatti hai già con te borse, zaini e bagagli, probabilmente non hai la necessità di appesantirti ulteriormente con un notebook. Proprio per questo motivo, sono ben presenti sul mercato dispositivi di dimensioni contenute che propongono tutto ciò di cui hai bisogno a un peso che spesso supera di poco il chilo.

Pro e contro dei notebook leggeri

A quale prezzo tutto ciò? Il più evidente è una riduzione pressoché universale delle dimensioni dei display. Risulta molto difficile che un notebook ultra leggero possa avere un monitor da 17’’. La riduzione di peso però, può anche riflettersi sotto il punto di vista della componentistica e, più generalmente, del prezzo.

A chi sono dunque indirizzati questi laptop? Quando si parla di notebook leggeri, è bene individuare bene a chi può servire questo tipo di dispositivo. Se hai bisogno di qualcosa di piccolo ed estremamente portatile in quanto ti muovi spesso, allora questo tipo di dispositivi può fare per te. Se invece pensi di utilizzare il notebook in un ambito meno movimentato (magari spostandolo da una casa all’altra una volta a settimana), puoi sicuramente evitare di limare il peso, per prediligere uno schermo più ampio o un prezzo inferiore.

Asus Transformer Book T101HA, il notebook ibrido da un chilo

Asus Transformer Book T101HA
Asus Transformer Book T101HA

Con Asus Transformer Book T101HA è possibile ottenere un dispositivo 2 in 1 (capace dunque di trasformarsi all’occorrenza anche in un tablet) che si mostra come un device assolutamente facile da trasportare: al di là del peso di 1,04 kg infatti, anche le dimensioni risultano estremamente compatte (26,1 x 17,5 x 1,9 cm).

Lo schermo è da 10.1’’ con risoluzione di 1280 x 800 pixel, il processore è un Intel Atom quad-core 1.44 GHz supportato da 4 GB di RAM e un hard disk meccanico da 64 GB. Nel complesso un dispositivo che, pur non potendo competere con i migliori notebook sul mercato, si dimostra come l’ideale compromesso tra alto livello di trasportabilità e componentistica. Asus Transformer Book T101HA è acquistabile per una cifra inferiore ai 300 euro: decisamente male rispetto a quanto offerto!


Asus ZenBook Flip S UX370UA, un notebook leggero ma altamente prestante

Asus ZenBook Flip in offerta Ultrabook
Asus ZenBook Flip in offerta Ultrabook

A quanto pare, Asus punta forte sui notebook leggeri: con Asus ZenBook Flip S UX370UA, l’azienda propone un prodotto di sicuro affidamento che, a dispetto di un hardware di alto profilo, non rinuncia alla leggerezza.

Per appena 1,1 Kg di peso infatti, è possibile far conto su un monitor da 13,3’’ Full HD, un processore Intel Core i5-8250U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB e scheda grafica integrata Intel HD Graphics 620. Il tutto si traduce con prestazioni paragonabili con un computer di fascia medio alta e un monitor che, per i notebook “pesi piuma” risulta piuttosto ampio.

Prezzo? Si parla di una cifra che si aggira attorno ai 900 euro. Niente di trascendentale considerato che questo laptop si propone a un target costituito da professionisti che utilizzano il computer per lavorare, magari durante lunghi viaggi in treno o aereo.

Asus ZenBook Flip UX370UA-C4256T Ultrabook Convertibile, Display da 13.3", Processore i5-8250U, 1.6 GHz, SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, Royal Blue [Layout Italiano]
  • Notebook che all'occorrenza diventa Tablet, con monitor Full HD Multi Touch ruotabile di 360°, stylus Pen
  • Design ultra sottile e leggero, spessore di 10.9 mm; peso 1.1 Kg
  • Audio eccellente grazie alla tecnologia ASUS SonicMaster ed agli speaker Harman Kardon
  • Wi-Fi Standard IEEE 802.11ac Dual Band: ultra veloce e stabile
  • Mini Dock in dotazione: 1x HDMI, 1x USB 3.1 e una porta USB-C che supporta la ricarica veloce


Macbook Air: l’alternativa

Macbook Air
Macbook Air

E se invece vorresti provare qualcosa di totalmente diverso? Macbook Air è la proposta di Apple per quanto riguarda computer portatili leggeri e poco ingombranti. Inutile dire che si tratta di un dispositivo molto particolare, estremamente diverso da tutte le altre macchine proposte in questa lista. Per quanto riguarda il peso, in questo caso arriviamo a soli 0,92 Kg!

Per quanto riguarda l’hardware, l’utente ha a disposizione una CPU Intel dual-core M5-6Y54 da 1,10 GHz, 8 GB di RAM, 256 GB di scheda SSD e una scheda grafica Intel HD Graphics 600. Naturalmente facendo questa scelta bisogna essere consapevoli che si avrà a che fare con un sistema operativo che non è il solito Windows 10, ma macOS.

Il prezzo, come per tutti gli altri prodotti Apple, non è dei più accessibili: si parla di una cifra attorno ai 1.000 euro.

Apple Macbook Air (13", Modello Precedente, 8GB RAM, Archiviazione 128GB, Intel Core i5 a 1,8GHz) - Argento
  • Processore Intel Core i5 dual-core di quinta generazione
  • Intel HD Graphics 6000
  • Archiviazione SSD
  • 8GB di memoria
  • Due porte USB 3


Huawei Matebook D, un portatile di alto profilo che non rinuncia alla leggerezza

Huawei Matebook D
Huawei Matebook D

Anche il colosso Huawei vuole dire la sua in questo settore, affiancandosi a tutti i grandi brand che l’hanno preceduto in questa lista. Huawei Matebook D è un dispositivo che, con i suoi soli 1,45 Kg di peso, riesce a offrire una componentistica comunque di alto livello.

Il monitor da 13 pollici (risoluzione 2160 x 1440 pixel) è coadiuvato da una scheda grafica Intel UHD Graphics 620. La CPU è una Intel Core i5-8250U con otto processori supportato da 8 GB di RAM e da una scheda SSD da 256 GB per una più agevole (e rapida) archiviazione dati.

Nonostante la batteria non garantisca una durata estrema e risulti la principale pecca del Huawei Matebook D, a grandi linee questo prodotto si propone come una delle migliori alternative ultra leggere. Per quanto riguarda il prezzo, anche in questo caso si parla di una cifra che si aggira attorno ai 1.000 euro.

HUAWEI MateBook D 14" Laptop, Processore Intel Core i5-8250U, 2.4 GHz, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Schermo Full HD, Dolby Atmos, Windows 10 [Layout Italiano]
  • Potenza di ultima generazione , processore Intel Core i5-8250U con 8 GB di RAM
  • Ampio Display, schermo 14” 1920 X 1080 FULL-HD IPS
  • Audio sorprendente, sistema audio DOLBY ATMOS
  • Ultra sottile e leggero: 15.8 mm di spessore e 1.45 kg di peso
  • Finger print Power: accensione e inserimento password con un tocco


Vuoi il meglio del meglio? Ecco Lenovo ThinkPad T480s

Lenovo ThinkPad T480s
Lenovo ThinkPad T480s

Per chi non ha particolari problemi di budget e vuole il meglio sul mercato, consigliamo Lenovo ThinkPad T480s. Questo mostro di potenza non è sicuramente adatto a chi vuole spendere poco: si parla di qualcosa in più di 2.500 euro.

L’esborso però è giustificato da una componentistica di prim’ordine: il processore è un Intel quad-core i7-8550U di ottava generazione da 1.80GHz, affiancato da ben 16 GB di RAM e una SSD da 256 GB. Il monitor da 14’’ completa quello che di fatto è un dispositivo di altissimo profilo, soprattutto se raffrontato con il peso totale di appena 1,32 Kg.

Lenovo ThinkPad T480s incarna perfettamente il binomio prestazioni-leggerezza anche se, visto il prezzo, si propone a una nicchia di pubblico piuttosto ristretta.