Notebook economici 2020

Esistono Notebook economici che possono venire considerati validi? Prima di trarre le conclusioni del caso, è bene capire cosa si intende per “economici” e quali sono gli utilizzi che intendiamo fare di questi dispositivi.

Per molte persone infatti, un notebook economico potrebbe essere sotto i 400 euro, per altri invece ci si aggira attorno ai 200-250… questa concezione poi, subisce anche l’influenza delle funzioni per cui si intende utilizzare la macchina. Se vuoi lavorare ad alto livello e gestire progetti in grafica 3D o giocare ai migliori videogiochi del momento, un notebook da gaming di fascia bassa può facilmente costare attorno ai 1000 euro! Di contro, se devi esclusivamente leggere email, navigare in rete e dare un’occhiata ai social, potresti accontentarti di qualcosa che si aggira attorno ai 200 euro.

Il miglior notebook economico del 2020

Se avessi solo 400 euro e dovessi scegliere quale notebook economico comprare in base al mio budget, orienterei la scelta su un portatile con processore i3/i5 (anche se di generazione più vecchia), 4GB/8GB di Ram, scheda grafica integrata e magari un display da 15 pollici. Cosa potrò fare con questo portatile? “Quasi tutto”. Con queste caratteristiche potrete guardare film in streaming in alta definizione, navigare su internet, usare il pacchetto office, programmare ed editare foto senza grosse difficoltà.

Microtech eBook Pro N4000, l’ultrabook più economico

State cercando un portatile leggero, che costi poco e che vi permetta di non rinunciare alla visione di video in 4k? eBook Pro di Microtech è il portatile economico che stavamo aspettando. Pesa poco più di 1.3 kg, cosa quasi impossibile da trovare per un prodotto di questa fascia. Viene fornito già con disco SSD veloce da 272GB e 4GB di Ram.

Notebook Microtech Pro SSD, Ultraleggero 1,4Kg, Cpu Intel dual Core N4000 2,6 GHz 64bit ,Display 14,1"Ips Full Hd, Bezel Less, SSD 256Gb, Ddr4Gb, Win10 Pro, Pronto All'uso,Layout e Garanzia Italia
  • Notebook ultraleggero con case in alluminio , Cpu Intel N4000 con SSD M2 da 256G peso 1,4 Kg, Display14,1" LCD IPS FullHD 1920x1080, tecnologia Bezel Less 4gb di RAM
  • touch pad Multitocco Lettore di impronte digitali, Quad Speakers, SSD m2 da 256 Gb,2 porte usb scheda wireless, bluetooth, web cam a colori, MINI HDMI tastiera retroilluminata.
  • Non necessita di nessuna inizializzazione ,pronto all'uso con installazione di tutti i driver di sistema, Win 10 Pro, Suite Open Source Libre Office Antivirus, Teleassistenza, 24 mesi di garanzia Italiana, COMPRESA KASKO durata batteria in base all'utilizzo circa 7 ore.

Poi c’è questo notebook Lenovo IdeaPad V110 è secondo me la soluzione ideale per il budget in questione. Inoltre vi ricordo che sostituendo con il disco fisso un disco SSD (circa 100 €), la velocità e reattività delle operazioni aumenterà notevolmente.


I notebook economici: per ogni tipo di utenza un dispositivo diverso

In questo articolo affronteremo il tema laptop economici cercando di inquadrare, per le diverse tipologie di utenza, i modelli meno costosi. Occhio sul prezzo ma non solo: non dimentichiamoci comunque che la qualità dei materiali è un altro fattore determinante. D’altronde conviene comprare un notebook che vi durerà parecchi anni a un certo prezzo o risparmiare qualche decina di euro per poi doverlo cambiare dopo qualche mese?

CHUWI HeroBook Notebook più economico di tutti da 14,1 pollici

Si tratta del portatile forse più economico di tutti. Senza grosse pretese, vi permette di navigare su internet e vedere video in risoluzione standard.

CHUWI HeroBook Ultrabook da 14,1 pollici, Intel Atom X5-E8000, Windows 10 fino a 2,0 GHz, schermo HD 1920 x 1080,, 4 RAM 64 GB ROM, M.2 slot, WiFi ,38Wh
  • Attenzione:I nuovi utenti non devono connettersi alla rete WIFI durante la procedura guidata di avvio.Si prega di saltare la connessione WIFI.Evitare di accedere al sistema per un breve periodo dopo aver inserito l'aggiornamento
  • Lo schermo antiriflesso da 14.1 pollici riduce notevolmente il rischio degli occhi. Inoltre, la modalità notturna e le impostazioni del colore aiutano a ridurre l'affaticamento degli occhi.
  • La tastiera di default mancano tasti speciali, come i tasti importanti, quindi CHUWI ha progettato i tasti grandi (i tasti grandi sono facili da toccare) e la tastiera a layout completo. Utilizza per navigare in Internet e fare ufficio a casa, completamente soddisfa le tue esigenze.
  • Usa Intel Atom X5-E8000 quad-core Intel Braswell, fino a 2.0 GHz, 4 GB RAM e ROM 64GB memoria (EMMC 5.1).Interfaccia slot HD e M.2: è possibile collegare il dispositivo al proiettore tramite porta HD, supporto display 2K e interfaccia slot M.2 SSD 2280, fino a 1 TB.
  • Lingua localizzata: Herobook Viene fornito con Windows 10 Home, ha inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, giapponese. Una mostruosa batteria agli ioni di litio da 38Wh con CPU Intel a bassissima potenza consente a Herobook di durare più di 9 ore. Con la tecnologia di ricarica rapida, puoi goderti ore di lavoro o di intrattenimento.

Lenovo MIIX 320-10ICR: mini portatile, mini prezzo

Lenovo MIIX 320-10ICR

Sei alla ricerca di un notebook facilmente trasportabile ma al contempo che non abbia costi esorbitanti? Lenovo MIIX 320-10ICR è il dispositivo che fa per te!

Spendendo circa 190 euro ti puoi assicurare un laptop facilmente trasportabile (24,9 x 18,3 x 1,8 centimetri) convertibile in table e con display da 10.1″ IPS Touch. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, da segnalare il processore Intel quad-core Atom x5-Z8350 da 1.44 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di HD. Lenovo MIIX 320-10ICR viene venduto con Windows 10 preinstallato. Inoltre, con circa 40 euro in più riuscite ad acquistare la versione con 4GB di Ram.

Questo notebook convertibile griffato Lenovo non è sicuramente un concentrato di potenza ma, per quanto riguarda dimensioni e prezzo, risulta sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole lavorare su un dispositivo capace di essere notebook e tablet contemporaneamente.

Lenovo Miix 320 Notebook 2in1, Display 10.1" HD, Processore Intel Z8350, 32GB, RAM 2GB, WiFi, Windows 10, Platinum
  • Processore Intel Atom x5-Z8350 che offre sicurezza ed elevate prestazioni in movimento
  • Display da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, LED HD IPS Touch, responsivo ai comandi tattili
  • Memoria RAM DDR4 da 2 GB
  • Memoria eMMC da 32 GB
  • Tastiera rimovibile inclusa per trasformare MIIX 320 da notebook a tablet in un semplice gesto

Restiamo sotto i 200 euro con HKC-notebook N13RA

HKC-notebook N13RA
HKC-notebook N13RA

Se risparmiare rimane una nostra priorità, ma non è necessario un notebook convertibile, HKC-notebook N13RA può essere una soluzione più che valida. Il prezzo si aggira sempre attorno ai 190 euro e, a dispetto di un brand poco noto, questo dispositivo risulta un buon compromesso tra prezzo e qualità.

Soffermandosi sulle specifiche tecniche, si nota il monitor LED da 13.3’’ con risoluzione 1920 x 1080 pixel (1080p Full HD) un processore Intel Celeron dual-core da 2.40 GHz, 4 GB di RAM DDR3, 32 GB di hard disk e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500. Pur essendo carente sotto il punto di vista di spazio di archiviazione dati (un HD esterno o una penna USB di supporto sono quasi obbligatori), HKC-notebook N13RA si presenta come un laptop economico e assolutamente adatto sia agli utenti più giovani, sia a chi intende lavorare sul notebook svolgendo solo operazioni basiche e poco esose per quanto riguarda la potenza di elaborazione dati. A questo prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio (se non in caso di sconti clamorosi!).


Lenovo Thinkpad X230: basso costo, buona resa

Lenovo Thinkpad X230 con processore i5
Lenovo Thinkpad X230 con processore i5

Se l’obiettivo è quello di dotarsi di un laptop di fascia bassa pur senza rinunciare a un minimo di qualità, Lenovo Thinkpad X230 può essere una buona soluzione. Si tratta infatti di un notebook in vendita a poco più di 180 che, per i più piccoli o per chi comunque non ha particolari esigenze, può essere una soluzione azzeccata.

A dispetto dei costi infatti, il processore Intel quad-core da 2,5 GHz, i 4 GB di RAM Hard disk da 120 GB SSD sembrano soddisfare i requisiti basici per poter navigare in rete, controllare la casella di posta, redigere documenti o gestire i propri account social. A completare il comparto hardware vi è la scheda grafica Intel HD Graphics 3000, nullad i particolarmente potente che consente comunque il funzionamento dei videogiochi più datati o comunque meno esigenti.


Un portatile economico per il gaming? Acer Notebook Swift 3

Acer Notebook Swift 3
Acer Notebook Swift 3

Come già affermato, la concezione di “economico” dipende molto dal contesto. Per quanto riguarda il gaming, Acer Notebook Swift 3 è da considerarsi come un dispositivo a basso costo: si parla di una cifra attorno ai 1.000, sicuramente sotto la media dei portatili dedicati al gaming. Caratterizzato da un design piacevole e curato nei dettagli, il dispositivo in questione è dotato di tastiera retroilluminata particolarmente apprezzata dai gamer, siano essi casual o veri e propri pro.

Soffermandoci sull’aspetto hardware, balzano all’occhio i 15.6 pollici del monitor (1920 x 1080 pixel di risoluzione massima), il processore quad-core AMD Ryzen 7 2700U da 2.2 GHz, gli 8 GB di RAM DDR4 e la scheda SSD da 256 GB. Per quanto riguarda la scheda grafica, questo laptop si affida a una Radeon Vega 1300 MHz.

Rispetto ai precedenti modelli, l’Acer Notebook Swift 3 può sembrare un mostro di potenza: in realtà è solo un modello base se confrontato con i livelli standard destinati al gaming e, con queste specifiche, sono molti i giochi di ultima generazioni che potrebbero incontrare problemi a girare con la grafica spinta al massimo.

Acer Swift 3 SF315-51G-52DN Notebook con Processore Intel Core I5-8250U, RAM 8 GB DDR4, 256 GB SSD, Display 15.6" FHD IPS LED LCD, Scheda Grafica Nvidia GeForce MX150 2GB DDR5, Windows 10 Home, Grigio
  • Windows 10 Home
  • Display 15.6" FHD LED IPS (1920 x 1080)
  • Processore Intel Core i5-8250U
  • Scheda Grafica NVIDIA GeForce MX150 2 GB
  • RAM 8 GB DDR4, 256GB Intel PCIe SSD


HP Pavilion è un notebook economico per chi lavora nell’ambito della grafica

Anche chi svolge una attività nell’ambito dell’elaborazione grafica può mirare a un dispositivo che, in tale contesto lavorativo, può essere considerato economico. Scegliere un HP Pavilion può risultare infatti un ottimo compromesso, in virtù della buona qualità dell’hardware offerto da un brand che non necessita sicuramente di presentazioni.

Lo schermo, a dispetto delle dimensioni non propriamente indicate per lavorare nel settore grafico (15.6’’ per una risoluzione da 1920 x 1080 pixel) si presenta come Full HD, antiriflesso e retroilluminato con tecnolocia WLED. Il processore, dal canto suo, è un APU AMD quad-core A10-8780P supportato da 8 GB di RAM DDR3L. L’hard disk disponibile è da 1 TB mentre la scheda grafica (importante in questo settore) è una AMD Radeon R7 M360 con 2 GB di RAM dedicati.

Complessivamente, HP Pavilion è un ottimo portatile anche in virtù del suo prezzo che si aggira attorno ai 700 euro. Pur non essendo l’ideale per chi lavora ad altissimi livelli, si tratta di un notebook economico e che al contempo garantisce prestazioni sopra la media.

HP Pavilion 15-ab113nl Notebook, Processore APU AMD Quad-Core A10-8780P, RAM 8 GB, HDD da 1 TB, Scheda Video AMD Radeon R7 M360 con 2 GB Dedicati, Rosa [Italia]
  • Schermo Full HD antiriflesso retroilluminato a WLED con diagonale di 39.6 cm (15.6 pollici) (1920 x 1080)
  • Processore APU AMD Quad-Core A10-8780P
  • RAM 8 GB DDR3L
  • Hard disk SATA da 1 TB, Masterizzatore DVD SuperMulti
  • Scheda grafica AMD Radeon R7 M360 (2 GB di RAM dedicati)